L’alfabeto digitale, tra Fascicolo Sanitario e Servizi Sanitari On Line

Prima parte: dalla A di App, alla E di e-Health

A – App
Si chiama ER-Salute, la App gratuita per accedere in mobilità ai servizi sanitari on line dell’Emilia-Romagna: prenotazione, disdetta, cambio della data di appuntamento e pagamento. I servizi sono accessibili in qualsiasi momento dallo smartphone, utilizzando le credenziali del Fascicolo Sanitario (o senza credenziali per la sola disdetta).

B – Buoni celiachia
È possibile utilizzare il Fascicolo Sanitario per ricevere i buoni spesa mensili riconosciuti dalle Aziende sanitarie come integrazione alla spesa per gli alimenti specifici. È sufficiente richiedere a sportello la trasmissione del buono attraverso il Fascicolo e riceverlo cosi in formato elettronico, nel massimo rispetto della privacy.

C – Credenziali
Le credenziali per l’accesso (username e password) consentono di accedere alla propria storia sanitaria: visualizzare le impegnative del medico, prenotare le visite, modificare o disdire gli appuntamenti, pagare on line i ticket, ricevere i referti, archiviare i documenti, cambiare il medico di famiglia.
A garanzia della riservatezza occorre fare un riconoscimento presentandosi con un documento di identità presso uno degli sportelli messi a disposizione sul territorio della Regione. Possono essere utilizzate anche le credenziali FedERa e quelle SPID. Se un medico di famiglia ha adottato come strumento di lavoro la cartella Sole, potrà attivare direttamente il FSE del proprio paziente.

D – Documenti
I documenti contenuti all’interno del Fascicolo sanitario elettronico – prescrizioni, referti, lettere di dimissione post ricovero, certificati amministrativi – hanno lo stesso valore degli originali cartacei: non è quindi più necessario andare a ritirarli di persona presso gli uffici preposti.

E – e-Health
Reti di internet che forniscono dati, informazioni e servizi per la salute e la sanità. I dati personali di salute sono a disposizione di ogni cittadino, in forma protetta e riservata. La sanità è in rete.

Per seguire le prossime puntate dell’Alfabeto Digitale, sottoscrivi eNewsForYou seguendo questo link

Condividi questo articolo:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page