L’alfabeto digitale, tra FSE e Servizi Sanitari On Line – 2

Seconda parte: dalla F di FedERa, alla L di Libera Professione

F – FedERa
È il sistema per la gestione delle identità digitali in Emilia-Romagna che permette di accedere con un’unica username e password ai servizi on line degli Enti della Regione Emilia-Romagna o di altri soggetti aventi titolo. Le credenziali FedERa, in base alle scelte dell’utente e ai servizi per i quali si richiede l’accesso, possono avere diversi livelli di affidabilità, in relazione al grado di protezione richiesto dal servizio erogato. Per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico è richiesto un livello di affidabilità alto che si ottiene tramite riconoscimento de visu.

G – Guida on line
All’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico è disponibile una guida on line che offre la possibilità di visualizzare un breve testo esplicativo in corrispondenza degli elementi attivi dell’interfaccia
del Fascicolo. Tutte le schermate del FSE presentano, nella parte superiore destra, un piccolo cursore a tre posizioni sotto la dicitura Guida on line che è possibile attivare o disattivare.

H – Home page
È l’ambiente all’interno del quale si può operare sul fascicolo e sui suoi contenuti; in alto a sinistra è visibile il nome utente e l’aggiornamento sull’ultimo accesso; in alto a destra è presente il menù
principale che consente di accedere ai propri documenti, ai servizi on line, al profilo utente e alle notifiche, mentre a sinistra è presente un menù variabile contestuale alla scelta effettuata nel menù principale.

I – ID
L’ID di registrazione è indicato nella email che si riceve al termine della procedura di registrazione on line del Fascicolo Sanitario Elettronico, ed è necessario per attivare le proprie credenziali presso uno sportello predisposto dalle Aziende Sanitarie unitamente a una fotocopia del documento e ad un indirizzo email personale. Se, invece, si possiede una smartcard, tra quelle previste per l’accesso al Fascicolo sanitario elettronico, oppure si dispone di credenziali FedERa o SPID, non è necessario creare credenziali.

L – Libera professione
La prenotazione LP permette di effettuare on line la prenotazione, la modifica o la disdetta di visite ed esami specialistici in regime di libera professione tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e ancora di stampare la documentazione cartacea degli appuntamenti attivi prenotati su tutte le Aziende della Regione ed effettuare il pagamento on line seguendo – come previsto dalle norme – canali autonomi rispetto alle analoghe operazioni svolte in regime SSN.

Per seguire le prossime puntate dell’Alfabeto Digitale, sottoscrivi eNewsForYou seguendo questo link