L’alfabeto digitale, tra FSE e Servizi Sanitari On Line – 4

Quarta parte: dalla S di Smart Card, alla Z di Zero

S – Smart Card
Se si possiede una smartcard, tra quelle previste per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, non è necessario creare credenziali, ma è possibile accedere direttamente inserendo la tessera nell’apposito lettore, digitando il PIN che è stato consegnato al momento della attivazione della carta.

O – TS-CNS
Si tratta di un’altra tipologia di smart card compatibile: è la nuova tessera sanitaria nazionale dotata di microchip che attraverso un PIN rilasciato da appositi sportelli delle AUSL, consente l’identificazione digitale personale per l’accesso a servizi online regionali e nazionali, quindi utile ed efficace anche per il login al proprio FSE senza necessità di altri passaggi.

U – Username
Tramite la funzione Recupera credenziali di accesso presente nella pagina di login è possibile in qualsiasi momento recuperare lo username delle proprie credenziali.

V – Vantaggi
Tra i vantaggi ottenuti grazie all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico vi sono quelli di avere la propria storia clinica disponibile in formato digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento da professionisti e personale delle strutture presso le quali il soggetto sarà in cura e di potere utilizzare tutti i servizi online messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna (PagoOnLine, Prenotazione SSN/libera professione, cambio/revoca medico…).

Z – Zero
ll Fascicolo Sanitario Elettronico e gli altri Servizi Sanitari online della Regione Emilia-Romagna consentono di azzerare gli spostamenti per il ritiro delle impegnative presso lo studio del proprio medico e dei referti presso le strutture sanitarie; di azzerare le attese per la disponibilità del referto dopo un esame; di azzerare le code per il pagamento di un ticket, la prenotazione di un esame o la scelta di un nuovo medico di famiglia.

Per essere sempre informato sulle novità relative ai Servizi Sanitari On Line, sottoscrivi eNewsForYou seguendo questo link