Direttore Scientifico

Mauro Moruzzicurriculum vitae

Comitato Scientifico

Mauro Moruzzi (Presidente)

 

Alessandro Amoroso
Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Università degli Studi di Bologna

Claudio Borghi
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli Studi di Bologna
      

Carlo Bottari
Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Bologna

Costantino Cipolla
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Bologna

Derrick de Kerckhove
Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, già Direttore del McLuhan Program in Culture & Technology, Università di Toronto

Cristina Ugolini
Dipartimento di Scienze Economiche, Università degli Studi di Bologna

 

Le attività del Comitato Scientifico possono essere seguite sul Blog.

 

Direzione Scientifica

Progetti Europei

Collaborazioni internazionali

Progetti di interoperabilità e collaborazioni tra regioni

La Direzione Scientifica partecipa alle attività aziendali per la sottoscrizione di accordi di collaborazione a livello internazionale, come è stato fatto di recente per la partecipazione e diffusione delle innovazioni eHealth in Sud Africa; per la presentazione di nuovi Progetti Europei nelle Call dei bandi di Horizon 2020.
 
 

La Direzione Scientifica interviene negli accordi di collaborazione interregionale e di interoperabilità (anche europea) dei prodotti CUP 2000. Sono già stati sottoscritti protocolli con la Regione Puglia e con la Provincia Autonoma di Trento.

Alta Formazione, ricerca e attività del Comitato Scientifico

La Direzione Scientifica partecipa alla definizione dei piani di Alta Formazione, in particolare in ambito di Assinter Academy – promossa dall’Associazione delle società in house delle Regioni – e nella programmazione di percorsi formativi concordati con l’Università di Bologna. Il Comitato Scientifico di CUP 2000 ha dato avvio nel 2016 alla prima edizione del Corso di Alta Formazione eHealth – accreditato ECM – per medici professionisti, referenti ICT e project manager di tutte le aziende sanitarie, ospedaliere e IRCSS della Regione Emilia Romagna, nonché project manager di CUP 2000.

Il Comitato Scientifico di CUP 2000 ha organizzato a Bologna il I Workshop di ricerca internazionale eHealth and Electronic Personal Health Record per un confronto sulla realizzazione e diffusione delle migliori esperienze a favore dell’empowerment dei cittadini. Il Workshop ha consentito di consolidare un network europeo di conoscenza, ricerca e progettazione avanzata di grandissimo interesse. La fase successiva sarà l’avvio di progetti comuni in ambito europeo – con particolare riferimento alle call Horizon 2020 e all’utilizzo dei Big Data per la salute e la cura.

Nel campo della ricerca, partecipa al progetto dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, riferito al comportamento dei cittadini e dei medici coinvolti nel Fascicolo Sanitario Elettronico e nella rete SOLE.