ARCHIVIO – ANNO 2016

PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DI UN ANALISTA DI PROGETTI ICT

Data Pubblicazione: 29/07/2016
Scadenza Pubblicazione: 29/08/2016

Funzione: ANALISI E PROGETTAZIONE – Servizi di Analisi e Progettazione, Test & Collaudo, Formazione

RIF: ICT ANPRO_1/2016

Posizione:

  • 1 posizione di analista di progetti ICT
  • Contratto: Assunzione a Tempo Indeterminato
  • Inquadramento: Livello 2° del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi

Descrizione attività:
La posizione prevede l’analisi di problematiche relative all’integrazione e all’interoperabilità di sistemi ICT, di strumenti e tecnologie sanitarie e di dispositivi medici, l’individuazione di soluzioni informative e tecnologiche più opportune all’interno delle aziende sanitarie e ospedaliere del territorio della regione Emilia-Romagna, la collaborazione a fasi progettuali in tema di telemedicina anche in ambito europeo e internazionale.

In particolare il ruolo prevede il sapere:

  • Analizzare le fasi progettuali dal punto di vista tecnico e organizzativo secondo tecniche del project management e problem solving
  • Pianificare e condurre attività tecniche di analisi e progettazione
  • Predisporre documentazione tecnica di progetto (deliverable, manuali d’uso, schede di test, schede di collaudo, protocolli operativi)
  • Individuare e personalizzare soluzioni per soddisfare le esigenze del Cliente
  • Indirizzare i fabbisogni verso le procedure e i prodotti aziendali
  • Supportare le strutture interne nei rapporti con fornitori esterni e nei test di verifica rispetto alle attività di progetto

E prevede inoltre il conoscere:

  • standard sanitari (HL7, CDA)
  • principali standard tecnologici (XML, REST, JSon, etc.)
  • standard di modellazione UML
  • certificazioni SW dispositivi medici
  • principali tematiche di IoT
  • principali tematiche di m-Health

Modalità di ingresso:

Prova tecnica scritta: elaborato scritto con domande a risposta libera volto a verificare le conoscenze di tecniche di Project Management e di problem solving, la capacità di redazione di documentazione tecnica di progetto, le principali tematiche in ambito di telemedicina, IoT, m-Health
test di comprensione di lingua inglese

Prova orale: colloquio tecnico: discussione dei contenuti e degli esiti della prova scritta e domande a risposta libera di approfondimento tematico volte a verificare le conoscenze di tecniche di Project Management e di problem solving e dei requisiti opzionali dei candidati
Colloquio attitudinale per la verifica delle esperienze lavorative svolte, delle competenze effettivamente acquisite, delle motivazioni e delle attitudini personali rispetto al ruolo e al gruppo di lavoro

La prova tecnica scritta si terrà il giorno 09/09/2016 alle ore 10.00 presso CUP2000 S.p.A. via del Borgo di san Pietro 90/c Bologna alla presenza di una Commissione d’Esame.

La convocazione o l’esclusione dalla prova scritta verranno comunicate individualmente tramite e-mail.

Requisiti di ingresso:

  • Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, INGEGNERIA ELETTRONICA, INGEGNERIA BIOMEDICA, BIOTECNOLOGIE, INFORMATICA, MATEMATICA
  • Esperienza professionale di almeno 5 anni di cui 3 anni in ambito progettazione ICT in ambito sanitario e socio-assistenziale
  • Conoscenza dell’organizzazione, dei processi e dei flussi del Sistema sanitario regionale e dei sistemi informativi aziendali
  • Conoscenza delle tecnologie e delle problematiche relative alla gestione di progetti ICT in Sanità
  • Conoscenza delle problematiche di integrazione, interoperabilità, telemedicina, m-Health
  • Nozioni di normativa di sicurezza dispositivi medici
  • Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
  • Possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno Stato dell’Unione Europea e il godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza, nonché il possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • Non essere sottoposto a procedimenti penali.

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di applicazioni in ambito sanitario e socio-assistenziali finalizzate a monitoraggio, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione (a titolo esemplificativo: sistemi di telerefertazione, sistemi di second opinion, sistemi rilevazione a distanza).

I candidati devono possedere tutti i requisiti richiesti alla data di scadenza per la presentazione delle domande fissata dal presente avviso.
In mancanza anche di un solo requisito richiesto i candidati non verranno ammessi alla selezione.

Criteri di valutazione dei candidati e relativo punteggio massimo
Il punteggio complessivo massimo assegnato a ciascun candidato sarà pari a 30 punti così ripartito:
Prova tecnica scritta: fino ad un massimo di 10 punti; punteggio minimo 6
Colloquio attitudinale: fino ad un massimo di 10 punti; punteggio minimo 6
Colloquio tecnico: fino ad un massimo di 10 punti; punteggio minimo 6

Luogo di lavoro: Bologna
Disponibilità trasferte su territorio Regionale

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
I candidati sono invitati a leggere sul sito www.cup2000.it l’informativa privacy (D.Lgs.196/2003)
Le domande di partecipazione alla presente procedura di selezione, unitamente ai CV e all’autocertificazione del possesso di tutti i requisiti di ingresso richiesti, dovranno pervenire entro il 29/08/2016 alle ore 19.00 all’indirizzo di posta certificata cup2000@cert.cup2000.it pena l’esclusione dalla selezione.
Il Presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale della società CUP 2000 s.p.a. e sul BUR.
Cup 2000 si riserva di non procedere ad assunzione qualora nessun candidato dovesse risultare idoneo o laddove ritenga non più necessario coprire la posizione ricercata.
Cup 2000 si riserva di procedere ad assunzione anche in caso di un unico candidato idoneo.
La graduatoria formata sulla base delle procedure di selezione rimane valida per le posizioni lavorative da attivare per il periodo di sei mesi decorrenti dalla pubblicazione.


AVVISO PER AFFIDAMENTO DI INCARICO DI CONSULENZA PER ATTIVITA’ DI ANALISI DI USABILITA’ DELLA CARTELLA SOLE DEI MMG

Data pubblicazione: 02/05/2016
Scadenza: 31/05/2016

Oggetto incarico: Procedura per l’individuazione di un professionista/una Società a cui conferire l’incarico per servizi di consulenza per attività di analisi usabilità della cartella SOLE, la nuova scheda sanitaria individuale dei Medici di Medicina Generale della Regione Emilia Romagna

In particolare le attività oggetto di incarico consistono in:
1. Presa in carico dei risultati dei test condotti nel corso del 2015 sulla cartella SOLE
2. Definizione di un piano di attività che coinvolga i medici sperimentatori e i primi medici utilizzatori del sistema
3. Predisposizione percorsi di test secondo la metodologia e-GLU con utilizzo di prodotti adatti a tracciare l’attività nei test stessi, per es. prodotto MORAE della TechSmith o qualunque altro software con le medesime funzionalità in possesso del professionista
4. Esecuzione di 4 sessioni di test
5. Analisi dei risultati
6. Eventuali altre attività:
a. Esecuzione di 1 sessione di test integrativa
b. Supporto e formazione a personale CUP 2000 per la presa in carico del percorso e-GLU (incluse 3 giornate di formazione da concordarsi)

L’attività dovrà essere svolta congiuntamente a personale CUP 2000 che possa prendersi in carico i risultati delle sessioni di test.

L’incarico ha natura di lavoro autonomo e, per quanto non previsto dal presente atto, è regolato dalle norme di cui al titolo III, libro V del Codice Civile.

Requisiti di partecipazione:
– Possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno Stato dell’Unione Europea e il godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza, nonché il possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;
– Non essere sottoposto a procedimenti penali;
– Assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali in corso che escludano dall’elettorato attivo e che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e/o l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
– Assenza di provvedimenti disciplinari inibitori all’esercizio della libera professione;
– Assenza di provvedimenti di risoluzione per inadempimento di precedenti incarichi;
– Laurea;
– Qualificata e provata esperienza professionale nell’ambito di architettura dell’informazione, accessibilità e usabilità, web design;
– Qualificata e provata esperienza professionale maturata nell’ambito dei test di usabilità in metodologia e-GLU;
Requisiti preferenziali:
– Qualificata e provata esperienza professionale nell’ambito sanità;
– Qualificata e provata esperienza professionale nell’ambito di applicazioni con accesso protetto (non siti pubblici);
– Qualificata e provata esperienza professionale in ambito formativo;

I candidati devono possedere i requisiti richiesti alla data di scadenza fissata dal presente avviso.

La durata prevista per l’incarico è di 9 mesi per complessive 16 giornate di test e eventuali ulteriori 8 giornate per la ripetizioni da stimarsi a parte. L’incarico non è rinnovabile.

Il valore massimo per il compenso forfettario riferito alle 16 giornate erogate durante l’intera durata dell’incarico è pari a 8.000 (ottomila) euro lordi al netto degli oneri di legge oltre al contributo integrativo per Cassa di Previdenza.

Il compenso remunera le attività oggetto dell’incarico, come dettagliatamente descritte nel par. “oggetto incarico” dal punto 1 al punto 5

Per ulteriori eventuali 8 giornate al Consulente verranno riconosciuti € 4.000 (quattromila) lordi al netto degli oneri di legge, oltre al contributo integrativo per Cassa di Previdenza.
Il compenso delle ulteriori 8 giornate, remunera le attività oggetto dell’incarico, come dettagliatamente descritte nel par. “oggetto incarico” al punto 6 (a, b)

Saranno inoltre rimborsate le spese sostenute per eventuali trasferte, comprese le spese di vitto ed eventuale alloggio; il rimborso delle spese di viaggio sarà pari al valore del biglietto di seconda classe oppure al valore del biglietto nel caso in cui il costo sia inferiore.

Modalità di selezione: La selezione avverrà a cura di apposita commissione, che provvederà a stilare una graduatoria di merito, in base al punteggio complessivo ottenuto sommando i punti conseguiti nella valutazione dei requisiti formativo/professionali ed i punti conseguiti nella valutazione dell’offerta economica, sulla base dei seguenti criteri:
a) requisiti formativo/professionali – massimo 65 punti
Il punteggio viene attribuito ai professionisti, sulla base dell’esame dei titoli posseduti e delle esperienze di lavoro inerenti le attività oggetto dell’incarico, delle abilità professionali riferibili allo svolgimento dell’incarico; nella valutazione di tale parametro è necessario raggiungere la valutazione minima di 35 punti; in caso contrario non si procederà alla valutazione della proposta economica e l’offerta sarà esclusa dalla procedura comparativa.
b) offerta economica – massimo 35
Il punteggio massimo di 35 punti viene attribuito al professionista che presenta il maggior ribasso unico percentuale da applicarsi rispetto al compenso proposto;
il punteggio da assegnare agli altri professionisti è determinato in modo proporzionale secondo la seguente formula:
(punti 35) x (ribasso offerto) / (maggior ribasso offerto)
La commissione, nell’ambito della verifica dei requisiti di cui al punto a), si riserva di convocare il candidato per un colloquio di approfondimento.
Presentazione delle domande: I soggetti interessati dovranno far pervenire presso la sede di CUP 2000 s.p.a., Via del Borgo di San Pietro n. 90/c Bologna (40126) un unico plico contenente la domanda di partecipazione alla procedura nella quale siano indicate le proprie generalità, il domicilio, il recapito telefonico e di posta elettronica, corredata da un dettagliato curriculum formativo-professionale, con puntuale specifica circa il possesso dei requisiti richiesti, nonché proposta operativa e proposta economica da inserire in ulteriore due buste separate e sigillate. Sul plico dovrà essere apposta la seguente dicitura: “procedura per il conferimento dell’incarico di consulenza per attività di analisi di usabilità”. All’attenzione del responsabile risorse umane”. Il plico dovrà pervenire entro le ore 12 di martedì 31/05/2016.
Cup 2000 si riserva di non assegnare alcun incarico, qualora nessun professionista dovesse risultare idoneo.
Cup 2000 si riserva di assegnare l’incarico di consulenza anche in caso di un unico professionista idoneo.

Luogo di lavoro:
Bologna ed eventuali sedi ASL in Emilia Romagna

Il Presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale della società CUP 2000 s.p.a. e su BUR.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Gli interessati sono invitati a leggere sul sito www.cup2000.it l’informativa privacy (D.Lgs.196/2003)

Data ultimo aggiornamento: 21 giugno 2017